Perla dell'Adriatico
Edifici storici, Opere d'arte
Edifici storici

Via Cristoforo Colombo, 53, 63066 Grottammare AP

È la più notevole tra le residenze costruite a Grottammare a inizio Novecento, periodo in cui l’attività edilizia vi si fa intensa e ricca di rimandi ai fantasiosi stili dell’epoca, effetto della sua affermazione quale destinazione turistica di pregio.

Edifici storici, Opere d'arte

Piazza Peretti - Grottammare

Il Teatro dell’Arancio è uno dei 73 teatri storici delle Marche, una delle regioni europee in cui più capillare è la diffusione di edifici destinati alle attività teatrali. Come la maggior parte di essi, risale alla fine del Settecento.

Chiese, Musei, Opere d'arte

piazza F. Peretti, 63066 Grottammare

Oltre a dipinti realizzati tra il XV e il XX secolo, questo museo diocesano allestito nella Chiesa di San Giovanni Battista contiene preziosi manufatti liturgici, tra i quali spicca un calice cinquecentesco donato da Papa Sisto V a Grottammare.

Altro, Musei, Opere d'arte

Piazza Kursaal, 3, 63066 Grottammare (AP)

Un museo dedicato all’analisi di ogni aspetto relativo all’arte dell’illustrazione. La sua collezione mette a confronto tendenze attuali con opere create a partire dai primi decenni del Novecento.

Musei, Opere d'arte

piazza F. Peretti

Una mostra permanente dedicata a un significativo artista contemporaneo da decenni attivo a Milano ma originario di Grottammare, allestita nel Ridotto del settecentesco Teatro dell’Arancio.

Edifici storici

Piazza Kursaal, 63066 Grottammare

Elemento centrale nella vita della cittadina, Palazzo Kursaal racconta varie fasi della sua vicenda come destinazione balneare, in sintonia con le diverse epoche dello sviluppo turistico della costa adriatica e della società italiana in generale.

Luoghi
a Grottammare