Perla dell'Adriatico
Edifici storici

Via Cristoforo Colombo, 53, 63066 Grottammare AP

È la più notevole tra le residenze costruite a Grottammare a inizio Novecento, periodo in cui l’attività edilizia vi si fa intensa e ricca di rimandi ai fantasiosi stili dell’epoca, effetto della sua affermazione quale destinazione turistica di pregio.

Edifici storici, Opere d'arte

Piazza Peretti - Grottammare

Il Teatro dell’Arancio è uno dei 73 teatri storici delle Marche, una delle regioni europee in cui più capillare è la diffusione di edifici destinati alle attività teatrali. Come la maggior parte di essi, risale alla fine del Settecento.

Edifici storici

Piazza Kursaal, 63066 Grottammare

Elemento centrale nella vita della cittadina, Palazzo Kursaal racconta varie fasi della sua vicenda come destinazione balneare, in sintonia con le diverse epoche dello sviluppo turistico della costa adriatica e della società italiana in generale.

Edifici storici

via Marconi n. 50 63066 Grottammare

Affacciato sull’antica Via Lauretana (l’attuale Statale Adriatica), Palazzo Ravenna fu uno dei primi edifici a comporre la scacchiera del “nuovo incasato” di Grottammare, sorto nella zona litoranea sulla base di un piano urbanistico elaborato alla fine del ’700.

Edifici storici

Via Cavour, 1 63066 Grottammare

Uno dei palazzi più ricchi di storia tra quelli affacciati sull’antica via Lauretana, residenza di una facoltosa famiglia di origine romana, sorto nei pressi di Piazza San Pio V, l’epicentro del “nuovo incasato” di Grottammare

Edifici storici

Via Fratelli Rosselli, 1, 63066 Grottammare AP

Un casino di villeggiatura voluto alla fine del ’700 da un vescovo-agronomo trasformato nel secolo successivo in una residenza nobiliare. Un venerdì di ottobre del 1860 vi si è scritto un pezzo della storia d’Italia.

Edifici storici

Via Sant'Agostino, 18 63066 Grottammare

Il “buen retiro” del cardinale Decio Azzolino, uno dei protagonisti della vita politica e culturale della Roma seicentesca, ha perso gli arredi d’epoca ma ha conservato il suo impianto originario, progettato dalla cerchia del Bernini.

Edifici storici, Musei, Opere d'arte

Largo il Tarpato, via Torrione, 63066 Grottammare

Il museo ospita una collezione di opere di Pericle Fazzini, uno dei maggiori scultori del ’900, composta da sculture, disegni, stampe e documenti. Espone anche il bozzetto in argento per quella che viene considerata la scultura novecentesca più vista al mondo.

Edifici storici, Musei

Largo il Tarpato, via Torrione 63066 Grottammare

È probabile che questo bastione cinquecentesco, elemento cardine della cinta muraria, fosse ad uso esclusivo dei soldati di stanza nel borgo. La parola “battaglia”, infatti, indicava non solo il combattimento, ma anche coloro che combattevano.

Edifici storici

Via del Castello, 63066 Grottammare AP

Sorto presumibilmente intorno al IX-X secolo, il castello subì vari rimaneggiamenti fino a metà Seicento. Cadde in rovina dal secolo successivo, a seguito di frane e dell’esaurirsi della sua funzione originaria.

Edifici storici
a Grottammare